Regie positive – 4^ Rassegna “Giusi Speciale”

L’Associazione Viterbo con Amore ha collaborato alla manifestazione REGIE POSITIVE – CINEMA E AFFIDO FAMILIARE – 4^ Rassegna “Giusi Speciale” organizzata dall’ARLAF Viterbo.

Il 22 ottobre 2016, presso la sala del Cinema Trento, è stato proiettato il film “Iris. Un amore vero” di Richard Eyre. È la storia di Iris Murdoch, nata a Dublino nel 1919, sposata per 40 anni con il critico letterario John Bayley, autrice di  romanzi e docente di filosofia a Londra e Oxford. Durante una trasmissione Iris ha un blocco e non ricorda più cosa deve dire. Iniziano i controlli, le visite e la diagnosi non lascia scampo: morbo di Alzheimer. Il marito John, è disorientato, non si dà pace e segue la moglie con una dedizione e un amore assoluti. Forte è anche la  rabbia  che esplode nei momenti più tragici.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Alzheimer di Viterbo “E.Ciatti”. Prima della proiezione del film Patrizia Ciatti,presidentessa dell’associazione,  ha esposto le problematiche dei malati di Alzheimer e le difficoltà di gestione della malattia da parte dei familiari.

iris_vca10   iris_vca01

iris_vca11  iris_vca12