Storia dell’Associazione

 

L’Associazione di Volontariato “Viterbo con Amore” – Onlus nasce il 4 Ottobre del 2001, cogliendo l’invito delle Nazioni Unite a sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori della solidarietà, in concomitanza con l’Anno Internazionale del Volontariato. Tre Associazioni del territorio viterbese il G.A.V.A.C (Gruppo Assistenti Volontari Animatori Carcerari), il CAV (Centro Aiuto alla Vita) e il Ce.I.S. San Crispino, in collaborazione con Il Messaggero“, unirono le loro forze e in un clima di condivisione dettero vita a Viterbo con Amore.

Nel corso degli anni sono stati realizzati molteplici progetti a favore di varie Associazioni di Volontariato del territorio, grazie principalmente alla raccolta di fondi attraverso la Lotteria della Solidarietà organizzata e promossa ogni anno e ad altre manifestazioni quali concerti, convegni scientifici, eventi di piazza.

Di anno in anno sono stati, altresì, finalizzati progetti di carattere internazionale a favore di realtà associative dell’Africa, dell’Asia e del Sudamerica.

La “mission” dell’Associazione è quella di stimolare e promuovere i valori della gratuità, della condivisione, della pace, del dialogo, dell’interculturalità attraverso iniziative di approfondimento sociale, culturale, sportive e folkloristiche. Il modus operandi dell’ Associazione è quello del lavoro in “rete” che coinvolga ampi settori della vita sociale della Tuscia: il mondo della scuola, le istituzioni, le forze armate, le Associazioni di categoria, gli ordini professionali, le imprese, i sindacati, le parrocchie, le Associazioni sportive, i circoli culturali e quanti, in forma privata, avvertono concretamente il bisogno di essere vicini a coloro che vivono una condizione di disagio e fragilità. L’Associazione è strutturata secondo propri organi statutari  quali presidente, vice presidente, consiglio direttivo, segretario, assemblea di soci fondatori e di soci operativi. L’adesione è libera e volontaria.
Le risorse economiche per la realizzazione delle attività dell’associazione sono, invece, costituite da quote sociali annue, da proventi derivanti dalle attività associative (manifestazioni e iniziative), da donazioni, da contributi istituzionali e dal 5 per mille.

Viterbo con Amore” è presente su facebook con una propria pagina www.facebook.com/associazione.amore/ e sul web con il sito www.viterboconamore.it.

In relazione alle attività che attualmente l’Associazione svolge in rete“ si evidenzia che:

  • nel 2011 l’Associazione ha promosso un convegno sul tema della violenza di genere dal titolo “Cambiare lo sguardo, cambiare il pensiero” tenuto alla sala assemblea della Provincia di Viterbo, con la collaborazione e la partecipazione del coordinatore nazionale dell’Associazione “Maschile Plurale”. Dal maggio 2015 al giugno 2016 “Viterbo con Amore” è stata capofila del progetto “Socialmente 2” dal titolo “Uomini insieme contro la violenza sulle donne” a cui hanno partecipato 14 uomini. Le finalità del progetto erano formative e gli uomini, al termine del loro percorso, hanno dato vita al Centro di documentazione e incontro “CampodiMarte”, presso la sede di ViterboconAmore, dove si svolge regolarmente l’attività del gruppo. Il 25 Febbraio 2017 il gruppo ha ottenuto il premio “La Formica D’Oro – 2017” (premio ideato dal Forum Terzo Settore Lazio 2007, che assegna ogni anno un riconoscimento alle migliori e più innovative esperienze di Terzo Settore);

  • dal 10 Febbraio 2016 si è costituita, con atto pubblico, la Fondazione Oltre Noi ONLUS, di cui l’Associazione “Viterbo con Amore” è socia fondatrice;

  • Viterbo con Amore” ha aderito al progetto della ASL di Viterbo, denominato “Partecipare in sanità”, contribuendo, più nello specifico, al tavolo tematico “Sociale e Cittadini Stranieri”;

  • all’interno della Consulta Comunale ha aderito al tavolo tematico sulla “Coesione Sociale”;

  • dal 29/02/2016, con un accordo di rete con altre 18 associazioni e il CESV, l’Associazione ha aderito al gruppo TEU (Territorio Europa), per l’elaborazione di progetti di carattere sociale.